top of page

 

Sono un praticante, studioso e ricercatore di bujutsu giapponese. Pratico dall'età di 15 anni.

Ho iniziato a viaggiare in Giappone 10 anni fa, e sono ormai diversi anni che mi sono definitivamente trasferito a Tokyo, dove vivo e lavoro.

 

Tuttavia, prprio per la natura del mio lavoro, ho la possibilita' durante l'anno di recarmi periodicamente in Italia e in Europa, per gestire i mei gruppi di addestramento.

 

 

Nel mio percorso marziale, ho conosciuto diversi insegnanti, e praticato in varie scuole e diverse discipline.

Ringrazio tutti coloro che ho incontrato nel mio percorso e che hanno contribuito alla mia crescita; tuttavia, sono pienamente convinto che, solo dopo l'incontro con Kawakami Soshike e con Kiyomoto Sensei, il mio percorso abbia svoltato nella giusta direzione.

 

Sono un allievo diretto di Kiyomoto Sensei, con il quale mi addestro costantemente ormai da diversi anni

 

Rappresento la Bankeshinobi no Den in Italia, e il mio scopo e' quello di diffondere attraverso lo studio e la pratica, il lignaggio e l'eredita' marziale di Jinichi Kawakami SOSHIKE.

 

 

Poter incontrare per la prima volta Kawakami Soke, non fu per nulla una cosa semplice, anche perchè ufficialmente non esistono contatti diretti.

 

Un lungo e stressante colloquio in lingua giapponese mi ha dato la possibilità di poter fare la mia presentazione ed avere il grande onore di conoscere Kawakami Sohike e Kiyomoto Sensei.

 

Successivamente, altri incontri seguirono, fin quando, qualche mese più tardi, accedo alle prime sessioni di addestramento, e ancora più in la nel tempo, riesco a diventare un membro ufficiale della scuola.

 

Federico Crisafulli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page